Prestazioni e servizi

Valutazione e diagnosi

La fase diagnostica comprende:

  • colloquio di valutazione e inquadramento diagnostico

  • test intellettivi e cognitivi

  • prove standardizzate di apprendimento e logopediche per la lettura, la scrittura e il calcolo

  • formulazione della diagnosi

  • documentazione clinica e certificazione scolastica

  • presentazione del progetto riabilitativo

Riabilitazione

  • Riabilitazione specialistica per Dislessia, Disortografia, Discalculia, accuratamente progettata in base alle difficoltà e capacità del singolo alunno, organizzata in sedute individuali a cadenza settimanale/quindicinale (ciclo di 8/12 sedute)

  • Riabilitazione psicomotoria per Disgrafia e Disprassia (ciclo di 8 sedute)

  • Potenziamento psicoeducativo per Difficoltà non specifiche di apprendimento e Disturbi misti (ciclo di 8/12 sedute)

Corsi di recupero

  • Corsi di recupero per scuola primaria, secondaria di 1° grado e secondaria di 2° grado (ciclo di 8 sedute)

  • Corso "Come si studia? Strategie per alunni con difficoltà e disturbi dell'apprendimento: un metodo in 5 incontri"

  • Corso estivo "1,2,3... COMPITI! Speciale vacanze estive" (ciclo di 8 sedute)

  • Corso estivo "Debiti formativi ed esami di riparazione" (ciclo di 8 sedute)

Certificazioni scolastiche

La diagnosi di Disturbo Specifico dell'Apprendimento viene accompagnata dalla produzione di una certificazione clinica psicologica a uso scolastico - anche detta "Segnalazione scolastica" - indispensabile affinché la scuola possa redigere per l'alunno un Piano Didattico Personalizzato (PDP) e attivare le Misure compensative e dispensative per gli alunni con esigenze educative speciali, così come previsto dal MIUR e dalla Regione Piemonte.

La certificazione clinica a uso scolastico deve essere aggiornata all'ordine di scuola frequentato.

Formazione insegnanti e operatori

Gli insegnanti sono nella posizione più adatta per accorgersi di avere di fronte un allievo con difficoltà di apprendimento e consentire una valutazione adeguata. E' quindi necessario che gli insegnanti siano adeguatamente informati e formati in materia di Disturbi dell'Apprendimento, per intervenire tempestivamente nei casi di difficoltà specifiche dell'allievo.

Il nostro intervento con le Scuole e con gli insegnanti prevede una giornata informativa-formativa, strutturata in 2 moduli di 2 ore ciascuno nel corso dei quali gli insegnanti, guidati dagli operatori, lavorano sulle seguenti tematiche:

  • quali sono, come si manifestano e come si riconoscono i DSA

  • l'alunno con difficoltà di apprendimento della letto-scrittura

  • l'alunno con difficoltà di apprendimento della matematica

  • dalla valutazione alla diagnosi differenziale: comprendere i referti medici e le relazioni cliniche

  • il percorso di comunicazione e accettazione della diagnosi nell'alunno, nella famiglia e nella classe

  • strategie di intervento, insegnamenti differenziati, potenziamenti, strumenti compensativi e dispensativi

  • stesura di PDP, PEI e BES

  • aiutare gli insegnanti a supportare l'allievo: strutturazione pratica di un programma per la gestione delle difficoltà più frequenti

  • discussione e confronto su casi concreti.

L'intervento è personalizzato per le scuole di ogni ordine e grado.